A scuola c'è un'aula sempre chiusa a chiave...
(Immagine I.A. della scuola nell'anno 3000)
Blocco la mia narrazione per spiegarvi come tutta la storia, che avevo immaginato in un modo, ha preso una piega inaspettatamente diversa.
👇🏻Questo è il racconto che andrete a leggere, completo di immagini che ho fatto creare dall'intelligenza artificiale.
...e non riesco a credere a miei occhi. Più che un'aula sembra un ripostiglio che contiene di tutto: banchi, sedie rotte, vecchie lavagne, cartine geografiche. I miei amici, per niente incuriositi da tutto ciò, mi lasciano da solo ma mi fanno promettere di raccontare tutto il giorno dopo. Li saluto e socchiudo la porta, non si sa mai ... Inizio a camminare in mezzo a tutte quelle cose e arrivo alla parete in fondo, quasi tutta coperta da mobili di un'altra epoca. Il mio sguardo si sposta verso una porticina in basso che non avevo ancora visto. Mi inginocchio e cerco di aprirla.
Fantastico! La maniglia si abbassa facilmente e mi affaccio per vedere cosa si nasconde dietro. Una luce abbagliante mi colpisce gli occhi e, in un primo momento, non riesco a distinguere più nulla. Aspetto qualche secondo e, carponi, entro del tutto.
Quello che ho davanti agli occhi mi sembra irreale: credo di trovarmi in un'aula scolastica, ma del futuro (ne stavamo parlando proprio ieri con il prof di informatica), immersa in una luce blu tenue. Avanzo e inizio a guardare a bocca aperta quello che mi circonda. I display olografici fluttuano a mezz'aria, mostrando lezioni interattive su complessi principi scientifici ed eventi storici. Gli studenti indossano delle uniformi eleganti e comode e sono seduti a scrivanie dotate di interfacce di apprendimento personalizzate. Che figata! La stanza ha finestre enormi e le pareti sono fatte di un materiale liscio e variopinto, ed è spaziosa (non come quelle in cui facciamo lezione noi).
Giro in questa meraviglia senza essere visto e cerco di memorizzare più cose possibili...i miei amici non mi crederanno quando racconterò in cosa mi sono imbattuto.
(Immagine I.A. dell'aula nell'anno 3000)
Qui la tecnologia ha trasformato tutto e l'intelligenza artificiale è la vera protagonista. Fantastico! Gli alunni indossano visori per la realtà virtuale e...cosa stanno facendo in quel gruppetto laggiù? Non ci posso credere! Stanno viaggiando e in questo momento sono nell'antica Roma! E quegli altri? Stanno parlando con studenti di ogni parte del mondo con i traduttori universali. E gli insegnanti dove sono? Ah, eccoli, e immagino che non stiano interrogando. Sullo schermo che hanno davanti leggo: "Sviluppare le competenze più difficili da automatizzare: il pensiero critico, la creatività, la risoluzione dei problemi complessi, l'intelligenza emotiva e la capacità di collaborare". Quindi aiutano gli studenti a navigare nel mare di informazioni, a fare le domande giuste e a trasformare la conoscenza in saggezza. Wow! Qui sono avanti anni luce...
Ma cosa succede ora? Dove sono? No, di nuovo nel corridoio della mia scuola? Non è possibile... è stato solo un sogno ad occhi aperti...un bel sogno. La lezione di ieri mi ha preso del tutto.
(Immagine I.A.)
Commenti
Posta un commento