Da una immagine al racconto
(Foto dall'album di famiglia del 9/07/2025
Barcellona: mercato della Boqueria)
Da questa immagine bisogna trovare l'ispirazione giusta per creare una storia.
Io l'ho scritta così 👇🏻
Quella mattina il caldo era davvero insopportabile. Marco non avrebbe mai pensato di trovarsi a girare a vuoto sotto il sole cocente per così tanto tempo. Tutta colpa di Gianni, suo amico e collega di lavoro, che gli aveva preso e confermato l'appuntamento. "Alle 11,30 in punto di fronte alla stazione centrale" spiegava nel whatsapp inviato. Erano, ormai, le 12,10 e dell'avvocato non si vedeva neanche l'ombra.
Marco iniziò a spazientirsi e avrebbe scatenato l'inferno tornando in ufficio; una cosa simile era inaudita per lui che non tollerava i ritardi e i cambiamenti di programma. Continuava a guardarsi attorno per accertarsi di non aver sbagliato strada o aver letto male il messaggio e, all'improvviso, qualcosa catturò la sua attenzione. Nel giro di pochi minuti arrivò nel punto in cui il suo sguardo si era calamitato: non aveva mai visto una cosa del genere!
Si avvicinò a quella meraviglia, a quei bicchieri che in quel momento erano la porta del Paradiso, a quella composizione che emanava freschezza e dolcezza. Non poté fare altro che ammirarla e pregustare il momento in cui avrebbe avuto uno di quei bicchiere tra le mani. C'era l'imbarazzo della scelta...ma prima il dovere.
"Roba da denuncia - sentí pronunciare all'improvviso vicino a lui - non è lecita una cosa del genere, con questo caldo poi... È mezz'ora che sono impalato qui e non riesco ancora a decidere quale prendere".
Marco iniziò a guardare prima quella montagna di frutta invitante, poi il tipo di fianco a lui, vestito di tutto punto e con una valigetta in mano. In pochi secondi riuscí a capire la situazione...
"Avvocato De Martinis? - chiese - Non mi sto sbagliando? La stavo aspettando sotto il sole, avevano un appuntamento..."
"Lei è Marco, vero? - gli rispose - Sì, sono la persona che avrebbe dovuto incontrare là fuori. Forza, le offro uno di questi meravigliosi bicchieri di frutta ghiacciata, è il minimo per scusarmi del ritardo".
Commenti
Posta un commento