Consigli utili, ma non troppo, per gli insegnanti

Dal primo settembre riprende ufficialmente la vita scolastica. È un po' l'inizio di una nuova avventura per tutti gli insegnanti che entrano in servizio, quelli non di ruolo, che  può rivelarsi alquanto impegnativa. Però, i primi giorni senza studenti, possono anche essere un'ottima occasione per alleggerire l'atmosfera. 

Il mio non vuole essere un post formale, ma vorrei infondere lo spirito giusto per riprendere alla grande e iniziare la giornata con un sorriso in più sulle labbra.
Ecco qualche consiglio divertente e utile per i docenti che tra poche ore varcheranno i cancelli della scuola.

1. Organizzate la gara del "caffè bevuto più velocemente"
Ogni partecipante deve finire una tazza di caffè e scrivere una frase di incoraggiamento per i colleghi, per dimostrare chi è più pronto ad affrontare il nuovo anno.

2. Olimpiade tra docenti
Mettete alla prova le vostre abilità con una competizione tra colleghi. 
✔️ Chi riesce a trovare per primo il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)? 
✔️ Chi riesce a stampare il maggior numero di documenti senza inceppare la stampante? 
✔️ Chi prepara la merenda più golosa per la sala professori? 


3. Rispolverate le vostri doti artistiche
Prendete i gessetti e, invece di scrivere il programma scolastico, create un murale colorato sulla lavagna. Oppure, prendete pennarelli, cartelloni e preparatevi a decorare l'aula. Nessun alunno vi giudicherà se il disegno non è perfetto: questo è il vostro spazio creativo.

4. Create una mappa mentale/virtuale 
Può essere utile per segnare i buoni propositi dell'anno: 
➡️essere un facilitatore, non solo un trasmettitore di nozioni;
➡️aiutare gli studenti a scoprire, a connettere le idee e a costruire la propria conoscenza in modo attivo e significativo; 
➡️dedicare tempo a capire chi sono i vostri studenti, a rispettare le loro diversità e a creare un ambiente inclusivo in cui si sentano al sicuro e valorizzati; 
➡️saper coltivare e accendere la scintilla della curiosità negli studenti;
➡️ promuovere il pensiero critico, creare un ambiente di apprendimento positivo. 


👉🏻 Non dimenticate di valutare in modo costruttivo. La valutazione non deve essere solo un voto, ma uno strumento per capire i progressi e identificare le aree di miglioramento. 
👉🏻Infine, non smettete mai di imparare: il mondo cambia e così anche le migliori pratiche educative. Siate apprendisti per tutta la vita, aggiornandovi costantemente per diventare un insegnante sempre migliore.

In bocca al lupo e buon anno scolastico. 
Ad maiora sempre!


Commenti

Post popolari in questo blog

L'angolo dell'intervista Gli adolescenti "devono ricominciare a rompere le scatole, una buona volta. Devono fare i giovani".

L'angolo dell'intervista Francesco Di Fiore: "Quando si tratta di musica divento un’altra persona. La mia creatività è dettata dalle mie esperienze personali"

L'angolo dell'intervista Bruno Cirillo: "Insegnare cinema significa insegnare a pensare con le immagini, non solo a produrle"