Il mare: una libertà senza tempo

▶️ Sei un amante del mare: fai una descrizione usando emozioni e sensazioni.

In questo esercizio sono le emozioni a parlare attraverso l'utilizzo dei sensi. Nella descrizione non vi limitate solo a dire "mi piace il mare", ma dovrete concentrarvi su cosa vedete (il colore del cielo, il tramonto), cosa sentite (il fruscio delle onde, il vento, gli odori), cosa percepite sulla pelle (il fresco della sabbia, il calore del sole), come vi sentite.

Questa la mia descrizione 👇🏻

Il mare: una libertà senza tempo 

La mattina presto, appena il sole sorge, salgo a bordo della mia barca e sento il rumore delle onde che si infrangono contro lo scafo. Il mare è calmo, c'è solo qualche onda leggera e non vedo l'ora di partire. È un'esperienza che mi fa sentire ogni volta vivo e libero.
Accendo il motore e la barca inizia a muoversi. Il vento mi scompiglia i capelli e il sole inizia a scaldarmi la pelle. 
È una sensazione unica, un momento di pura libertà. Man mano che mi allontano dalla costa, il mare blu e profondo si apre davanti a me e mi sembra di essere solo al mondo. Il rumore delle onde e del vento è l'unico suono che mi fa compagnia. Sono davvero in pace con me stesso.
Quando raggiungo il punto più lontano spengo il motore e lascio che la barca si muova libera sulle onde. È un momento di pura felicità e sono in armonia con quello che mi circonda.
Mentre sono sdraiato sulla barca la stanchezza e lo stress della vita quotidiana si allontanano. Il profumo della salsedine mi solletica il naso, la voce dei gabbiani è melodia per le mie orecchie, la pace e la tranquillità si impossessano di me e mi rendo conto che il mare è davvero il mio posto preferito al mondo.
Non vorrei più tornare indietro, lasciare questo luogo quasi magico e, quando arriva il momento, mi sento triste. 
La barca si avvicina alla costa, le onde si infrangono contro lo scafo. Anche se la giornata sembra essere trascorsa troppo velocemente so che ho vissuto un'esperienza unica e indimenticabile che porterò con me per sempre. 

(Immagini generate con l'aiuto dell'intelligenza artificiale)

Commenti

Post popolari in questo blog

L'angolo dell'intervista Gli adolescenti "devono ricominciare a rompere le scatole, una buona volta. Devono fare i giovani".

L'angolo dell'intervista "Bisogna abituare i giovani al dialogo e incoraggiarli ad esternare ciò che sentono, che sia a voce o per iscritto"

L'angolo dell'intervista "Un ragazzo si sente felice quando smette di percepirsi come invisibile"