L'angolo dell'intervista Cristian Michieli: "Faccio video da quando ero piccolo: l’ho sempre fatto per passione e per far ridere i miei amici e i miei parenti"
Il personaggio che vi presento è, secondo il mio modesto parere, un uragano di comicità e bravura, oltre che super disponibile (ha risposto alle mie domande in pochissimo tempo).
Ogni volta che vedo i suoi video muoio letteralmente dalle risate.
Ho il piacere di farvi conoscere meglio Cristian Michieli, noto sui social come Piacerecrispy e Crispymichbacon.
Ieri è stato il suo compleanno e ha compiuto "un quarto di secolo meno uno" (fate i vostri conti). Ancora auguri, caro Cristian!
Sui social è attivissimo e le sue imitazioni e parodie includono personaggi famosi che vanno da Maria De Filippi, a Marracash, Rkomi, Fedez, Salmo, Bellofigo.
Qualche tempo fa mi è capitato che, il giorno dopo aver caricato un video su Instagram, in metropolitana mi sono ritrovato accanto a una ragazza che non conoscevo e che stava guardando proprio quel mio video. È stato un momento strano, ma anche molto divertente.
Oppure, adesso che ci penso, qualche mese fa a Roma, sempre in metropolitana, un gruppo di ragazze mi aveva riconosciuto ma non aveva trovato il coraggio di venire a parlarmi. Quando sono scese alla loro fermata, un ragazzo mi ha fatto notare che nel frattempo mi stavano riprendendo con il telefono. A quel punto le ho salutate. Poco dopo ho visto su Instagram che mi avevano taggato in una storia, scrivendo che Maria De Filippi le aveva appena salutate (io imito Maria De Filippi). Anche quello è stato un episodio strano ma molto simpatico. Però, ecco, non vergognatevi a fermarmi: sono sempre super disponibile :)
2) C'è un personaggio che hai provato a imitare ma non ci sei riuscito?
Ahimé, il mio cruccio è Gerry Scotti. L’ho imitato in un paio di video, solo vocalmente e non fisicamente, ma devo ancora perfezionarlo. La mia vocalità è piuttosto distante dalla sua, indipendentemente dall’età, però lui è proprio uno che voglio imparare a imitare bene. Sono sicuro che, prima o poi, ci riuscirò… ahaha!
3) Quali sono le tre cose che non possono mancare nella tua fase creativa quando devi preparare una nuova imitazione?
Direi tre cose fondamentali:
1. Lo studio del personaggio — mi guardo interviste, video e tutto il materiale possibile per osservare come si muove e ascoltare la sua voce.
2. La creazione di trucco, parrucco e costume.
3. Il mio tocco personale, quello che rende l’imitazione riconoscibile e diversa da tutte le altre.
4) Se dovessi imitare un animale, quale sarebbe e perché?
Probabilmente sceglierei il cavallo, perché lo trovo un animale buffo ma allo stesso tempo elegante, e poi il suo verso non è nemmeno troppo difficile da replicare. Anche le mucche mi fanno molta simpatia: infatti ho già in mente di realizzare un contenuto in cui imito proprio questi due animali. Chissà!
5) La tua vita è cambiata molto da quando hai iniziato a fare video? Qual è la differenza più grande che noti?
Direi che no, la mia vita non è cambiata più di tanto. Certo, rispetto a qualche anno fa adesso capita che le persone mi fermino per strada, a volte anche emozionandosi, e questa è sicuramente una novità. La differenza più grande è che oggi molte più persone mi conoscono grazie ai video. Però c’è da dire che faccio video da quando ero piccolo: l’ho sempre fatto per passione e per far ridere i miei amici e i miei parenti. E anche adesso continuo a farlo per lo stesso motivo, solo che a divertirsi non sono più solo loro, ma un pubblico molto più vasto. Io però sono rimasto lo stesso, con gli stessi amici di sempre e lo stesso carisma.
6) Oltre al doppiaggio e alla recitazione hai qualche talento nascosto che i tuoi follower non conoscono?
Mi piace molto cucinare, soprattutto i primi piatti: direi che lì me la cavo davvero bene! Prima di trasferirmi a Roma, nel 2020, mia madre d’estate mi insegnò a cucinare, e da allora questa passione è rimasta. Ancora oggi mi diverto a provare nuove ricette e nuovi piatti. Non ho mai pensato seriamente di aprire un canale dedicato alla cucina, al massimo condivido qualche storia dei piatti che preparo… però chissà, magari un giorno inizierò anche a fare video di cucina!
7) Qual è il commento più divertente o assurdo che hai mai ricevuto sui tuoi video?
Capita spesso che sotto i miei video arrivino commenti davvero simpatici. Uno che mi viene subito in mente è: ‘Non smolecolarti mai ti prego’, che in pratica significa ‘ti prego non morire mai, ho bisogno di te’. Mi fa ridere tantissimo! Poi ci sono anche varianti ancora più assurde, tipo ‘non diventare mai pelato ti prego’. Sono frasi senza senso, ma proprio per questo mi divertono un sacco. In fondo il no sense è la mia comicità preferita… non a caso il mio idolo è Nino Frassica.
8) Qual è il tuo piatto preferito e quale, invece, non mangeresti mai, nemmeno se te lo proponesse un tuo personaggio?
Purtroppo o per fortuna non ho un piatto preferito in assoluto, perché sono una buona forchetta e vado molto a periodi. In questo periodo autunnale, ad esempio, adoro il risotto con crema di zucca e guanciale, che preparo personalmente. Se dovessi scegliere tra frittura di pesce, pizza e sushi, sceglierei sicuramente la frittura di pesce: sono originario di San Benedetto del Tronto e sono cresciuto praticamente a pane e frittura di pesce, quindi non potrei farne a meno! Un piatto che invece non mangerei mai è il sanguinaccio. Ho provato la lingua di mucca e devo dire che mi è anche piaciuta, ma il sanguinaccio un po’ mi spaventa… ahaha.”
9) Quando non sei impegnato a fare video, come ti rilassi? Hai qualche hobby particolare?
Diciamo che la mia mente è sempre occupata dai video, non vado mai veramente in ‘vacanza’. Qualsiasi idea, anche la più sciocca, la trasformo in contenuto. Non lo faccio perché sento l’esigenza di mostrarla agli altri, ma perché sento il bisogno di riprodurre in video quell’idea che mi è venuta. Fare video mi diverte e mi fa stare bene: a volte può anche stressarmi, ma allo stesso tempo è un modo per rilassarmi.
10) Scrittura creativa: descrivi la tua giornata ideale in sole 6 parole.
Caffè
Creare
Scrivere
Registrare
Cucinare
Condividere
Commenti
Posta un commento