L'angolo dell'intervista "Dicono che somiglio a SpongeBob anche nella vita reale"
L'ospite di oggi è un giovane attore e imitatore. Si chiama Salvatore Ambrosini, ha 23 anni, studia informatica all'Università degli Studi di Napoli Federico II, fa parte di un'Associazione di volontariato, chiamata AGe Mugnano e Area Nord di Napoli, che si occupa principalmente di portare sorrisi ai bambini negli ospedali, nei panni dei supereroi Marvel e DC. Nell'Associazione interpreta Spider-Man, il suo supereroe preferito.
Ho scoperto Salvatore per caso su Instagram (è presente anche su TikTok) e, come accade ogni volta che incontro una persona interessante, propongo subito un'intervista. Perché? Prima di tutto, per farvelo conoscere, e poi per pubblicare sul mio blog contenuti che facciano riflettere i giovani, il pubblico a cui mi rivolgo.
È difficile incontrare sui social ragazzi come Salvatore, che si impegnano con passione per realizzare il proprio sogno. Conoscerli attraverso le loro risposte offre un valore aggiunto, utile per capirli e, perché no, supportarli.
1) Se potessi doppiare un personaggio di un film o di una serie TV chi sceglieresti e perché?
Desidererei doppiare un personaggio non ancora inventato che, grazie alla mia voce, diventerebbe riconoscibile e affermato. In questo modo gli spettatori farebbero caso a questo nuovo volto del doppiaggio, tanto da cercarmi e seguirmi.
2) Qual è la voce più difficile che tu abbia mai imitato e quella che, invece, ti viene più naturale?
Avendo una voce che si presta ai toni alti, ho difficoltà a imitare quelli bassi e cavernosi, come ad esempio la voce di Luca Ward o di Massimo Corvo. Invece, le voci che mi riescono con più facilità sono Topolino e SpongeBob, quelle con cui, tra l'altro, sono stato conosciuto sui social.
3) C'è un personaggio che ti piacerebbe doppiare ma che ancora non hai avuto il coraggio di affrontare?
Essendo affezionato a Spider-Man sin da bambino, mi piacerebbe davvero tanto doppiarlo. Spider-Man è un'icona per grandi e piccini, quindi, se avessi l'opportunità di prestargli la voce, rimarrei impresso nei ricordi di molti.
4) Qual è il commento più strano o divertente che hai ricevuto su un tuo video?
Uno dei commenti più strani e divertenti che ho ricevuto è stato quello di un ragazzo che ha scritto che somiglio a SpongeBob anche nella vita reale.
5) Se dovessi doppiare la tua vita che voce useresti per te stesso?
Userei quella di SpongeBob, ovvio! Perché è un personaggio vivace, allegro, rispettoso, educato e super gentile con tutti. Mi rispecchia molto.
6) Descrivi la tua routine di riscaldamento vocale in tre parole.
Humming, Tongue Trill, Lip Roll.
7) Raccontaci un aneddoto divertente che ti è successo durante un provino o una sessione di doppiaggio.
Un episodio simpatico è accaduto durante le riprese (e quindi non in una sessione di doppiaggio) de Il Castello, una webserie a cui ho preso parte. Non era ancora il mio turno e, trovandoci al Castel Sant'Elmo a Napoli, io e un collega siamo saliti ai piani alti per ammirare il panorama, raggiungendo il tetto con l'ascensore del castello. Oltre a noi c'erano altri ragazzi che facevano le comparse: io ero vestito da principe, il mio amico da servo e le comparse da cavalieri. La cosa buffa è che io e il servo camminavamo davanti e i cavalieri dietro, i turisti ci guardavano incuriositi, pensando fosse una parata, e hanno iniziato a farsi foto con noi. Ci siamo resi conto però che era tardi e dovevamo tornare sul set. Per accedere di nuovo all'area delle riprese serviva una chiave, quindi siamo dovuti andare a prenderla in una segreteria, accompagnati da un addetto. Appena siamo rientrati, ci è venuto incontro il regista che, furibondo, ci ha urlato: "DOVE ERAVATE!!!". È stata un'esperienza indimenticabile.
8) Quando non sei impegnato a imitare voci, che tipo di musica ascolti?
Mi piacciono tutti i generi, in particolare adoro ascoltare le "vocione", tra queste i Queen. Se la canzone è drammatica e c'è una grande voce a interpretarla, allora è quella che scelgo di ascoltare.
In generale, ascolto musica italiana, inglese e spagnola. Adoro il genere reggaeton, perché mi piace molto anche ballare.
9) Intelligenza artificiale VS intelligenza umana: come spiegarle agli adolescenti?
Direi che l'una serve all'altra e viceversa. Se non fosse esistita l'intelligenza umana, non sarebbe mai nata quella artificiale; allo stesso modo, l'intelligenza artificiale oggi è un supporto che completa quella umana.
10) Scrittura creativa: È arrivato il giorno in cui il mondo comunica solo con le voci dei cartoni animati: quale sceglieresti e cosa diresti?
Sceglierei Topolino e direi: "Tiska Tuska TOPOLINOOO!"
(Salvatore Ambrosini)
Wow che bello! Davvero simpatico ed interessante🤩🤩🤩
RispondiElimina