Curiosità in pillole

 ✨Ciao a tutti, cari lettori.
Oggi ho pensato di offrirvi qualche pillola di curiosità che spero possa farvi esclamare: "Davvero? Questa non la sapevo!"
Come sapete, mi piace molto esplorare mondi diversi, fare interviste ai personaggi più famosi e scoprire le nuove frontiere dei creator digitali. E proprio da questi due universi ho raccolto questi 'insight'. Sono perfetti per essere condivisi,  per stupire gli amici o semplicemente per farvi sentire un po' più "sul pezzo".



Pronti? Partiamo!📱 Il mondo digitale è pieno di sorprese!

1) Vi siete mai chiesti da dove ha origine il "like" 👍🏻?
Sapevate che il famoso tasto "Mi piace" di Facebook, quello che usiamo centinaia di volte al giorno, aveva un nome molto diverso agli inizi? Gli ingegneri pensavano di chiamarlo "awesome" (fantastico)! Poi hanno optato per il più sobrio "like". Pensate a un mondo in cui avremmo "awesomato" i post! (Fonte: Andrew Bosworth, l'ingegnere di Facebook che ha guidato il team)


2) Il "Me at the zoo": il Big Bang di YouTube!
Oggi YouTube è un universo di contenuti, ma tutto è iniziato con un singolo, semplicissimo video. Si intitola "Me at the zoo", dura solo 18 secondi e mostra uno dei co-fondatori, Jawed Karim, davanti alla gabbia degli elefanti. È stato caricato il 23 aprile 2005 e, credetemi, è il "chilometro zero" di tutti i video che guardiamo oggi. Se non l'avete mai visto, è un pezzo di storia del web! (Fonte: il video è ancora online sul canale di Jawed Karim. Il timestamp del caricamento (23 aprile 2005) è verificabile direttamente su YouTube)

3) La modalità aereo: non solo per volare!
Pensavate che la "modalità aereo" servisse solo per i viaggi in aereo? Niente affatto! È un trucco super utile per ricaricare il vostro smartphone molto più velocemente. Attivandola, il telefono smette di cercare segnale e di consumare energia in background, concentrando tutta la carica sulla batteria. (Fonti: test pratici; guide ufficiali dei produttori)

4) Il trucco della "camera oscura" delle star.
Avete notato che i personaggi famosi sono calmissimi prima di andare "in onda" o sul palco? Ho scoperto un piccolo segreto: molte star internazionali, prima di un'intervista importante o un evento, chiedono di passare 5-10 minuti in un silenzio e buio quasi totali. È un trucco psicologico per azzerare lo stress, ritrovare la concentrazione e gestire l'ansia da prestazione. Un mini-reset per affrontare al meglio i riflettori! (Fonte: protocolli dei backstage internazionali)

5) Cosa significa "ASAP"?
Molti creator e rapper usano questo acronimo. Oltre al classico "as soon as possible" (il più presto possibile), nel mondo dell'arte urbana è spesso usato come "always strive and prosper" (impegnati sempre e prospera). (Fonte: il significato "always strive and prosper" è il motto ufficiale dell'A$AP Mob, il celebre collettivo hip-hop di New York (di cui fa parte A$AP Rocky))

6) L'effetto "verme dell'orecchio"
Vi è mai rimasta in testa una canzone sentita su TikTok per ore? Si chiama scientificamente Earworm. Come liberarsene? Semplice, basta masticare una gomma o risolvere un piccolo rompicapo: serve a distrarre la parte del cervello che ripete il loop musicale. (Fonte: studio della University of Reading (Regno Unito))

7) Il multitasking è un mito
Il nostro cervello non può fare due cose complesse insieme (come studiare e chattare). In realtà, "salta" da un compito all'altro perdendo circa il 40% della produttività. Meglio fare una cosa alla volta, ma farla bene! (Fonte: American Psychological Association (APA))

E voi, quale di queste non sapevate proprio? O ne avete una da suggerirmi per la prossima puntata?

Commenti

Post popolari in questo blog

L'angolo dell'intervista Gli adolescenti "devono ricominciare a rompere le scatole, una buona volta. Devono fare i giovani".

L'angolo dell'intervista Francesco Di Fiore: "Quando si tratta di musica divento un’altra persona. La mia creatività è dettata dalle mie esperienze personali"

L'angolo dell'intervista Bruno Cirillo: "Insegnare cinema significa insegnare a pensare con le immagini, non solo a produrle"