Questione di punti di vista

Vi è mai capitato di parlare con qualcuno e avere la netta sensazione di vivere in due universi paralleli? A volte le parole sono come scatole: ognuno ci mette dentro quello che vuole. 
Prendete un sabato pomeriggio, un caffè tra amici e provate a lanciare sul tavolo parole come "maschera" o "scherma". Il risultato? Un totale, meraviglioso caos.

Seguiamo il dialogo di questi amici 👇🏻
Questione di punti di vista

Marco: "Ragazzi, ieri sera ho fatto una fatica... ho passato tre ore a studiare come tirare di punta seguendo un trattato del Cinquecento".
Giulia: (sospira) "Beato te. Io invece devo gestire tre maschere diverse e non so più quale mettermi".
Paolo: (sgranando gli occhi) "Ma che amici ho? Uno vuole accoltellare la gente col manuale e l’altra ha una crisi d'identità degna di un film horror!"
Marco: "Ma no, Paolo! Parlo di scherma storica. La 'punta' è tecnica, mica violenza!"

Giulia: "E io parlo di teatro! Le maschere sono i personaggi. Ma a volte, in ufficio, mi sembra di doverne indossare una quarta solo per non mandare tutti a quel paese".
Elena: (entra in scena strofinandosi il viso) "Scusate il ritardo, ma stamattina la mia maschera all'argilla non ne voleva sapere di asciugarsi. Se avessi riso, mi si sarebbe crepata la faccia come un vaso antico".
Sara: (senza alzare lo sguardo dallo smartphone) "Io vi batto tutti. Stamattina ho scritto un testo di tre righe e ci ho messo un’ora. Mi sentivo come se dovessi andare in scena davanti a mille persone".
Marco: "Un’opera teatrale?"
Sara: "No, un commento su Instagram. Lì se sbagli la 'punta' della frase, il pubblico non ti applaude, ti banna".
Paolo: "Ok, ho capito. Uno combatte con i fantasmi del passato, una recita in ufficio, l'altra si pietrifica con la skin care e Sara rischia la vita sui social. Io sono l'unico che usa la maschera solo per sciare e la scherma solo per proteggermi dai vicini troppo curiosi".

✍️ Sfida di scrittura: 
Il gioco dei malintesi
Adesso tocca a voi! Avete visto come le parole maschera, punta o scherma possono cambiare significato a seconda di chi le usa?

Scegliete una delle coppie di parole qui sotto e scrivete un brevissimo dialogo (massimo 10 righe) in cui due persone parlano della stessa cosa, ma intendono due concetti completamente diversi.
RETE: (quella del pescatore vs quella del Wi-Fi)
POSTO: (un luogo del cuore vs un contenuto sui social)
STACCARE: (prendersi una pausa vs staccare un adesivo o un cavo)
FILTRO: (quello fotografico vs quello per il tè o il caffè)

Esempio veloce:
A: "Non riesco più a vivere senza filtri".
B: "Addirittura? Io preferisco il sapore naturale, l'infuso viene meglio".

Commenti

Post popolari in questo blog

L'angolo dell'intervista Gli adolescenti "devono ricominciare a rompere le scatole, una buona volta. Devono fare i giovani".

L'angolo dell'intervista Francesco Di Fiore: "Quando si tratta di musica divento un’altra persona. La mia creatività è dettata dalle mie esperienze personali"

L'angolo dell'intervista Bruno Cirillo: "Insegnare cinema significa insegnare a pensare con le immagini, non solo a produrle"