L'angolo dell'intervista Enzo&Mario: "Nel nostro mestiere bisogna essere camaleontici e sapersi adattare anche all'andamento delle piattaforme"
Oggi sul blog c'è un’energia davvero speciale.
Devo ammetterlo: è stata una vera missione, ma dopo mesi di attesa le risposte sono finalmente arrivate! Li perdono volentieri perché ne è valsa davvero la pena 😉.
Vi presento Enzo e Mario. La loro storia parte dall'università, dove una laurea in Scienze dello Spettacolo e una grande amicizia sono diventate la base per un duo comico di successo.
Sono famosi sul web per le parodie, le hit in macchina e le gag quotidiane che contano milioni di visualizzazioni. Ma il loro talento va oltre lo schermo: hanno scritto lo spettacolo teatrale "Equivocamente noi" e ogni pomeriggio portano allegria su Radio Kiss Kiss Napoli con il programma "È sempre show". In questa intervista ci raccontano come nascono le loro idee e cosa succede dietro le quinte.
Ecco la nostra chiacchierata!
1) Benvenuti nel mio blog!
Per iniziare subito con il vostro spirito e presentarvi, vi chiedo: qual è la battuta, la frase, o il momento più meme che vi rappresenta in questo periodo?
Ciao Rosanna e un saluto a tutti i lettori del tuo blog! La frase che potremmo scegliere è l'hashtag che usiamo da anni e che è diventato anche il nome del nostro programma radiofonico: È SEMPRE SHOW. In effetti ci rappresenta molto, sia perché non ci fermiamo (quasi) mai, sia perché così come siamo a microfoni accesi e telecamere in rec siamo nella vita.
2) Da dove nasce l'ispirazione? Quali sono i passaggi dal momento in cui vi viene un'idea a quando la registrate?
L'ispirazione nasce dalla vita di tutti i giorni, dal saper carpire quello che succede a noi e saper osservare quello che ci accade intorno. Tutto questo porta ad avere anche mille idee; poi, ovviamente, alcune si concretizzano, altre rimangono nel cassetto e altre ancora nella differenziata.
3) I vostri sketch spaziano molto dalle parodie ai momenti di vita quotidiana. Qual è il tipo di contenuto che vi diverte di più realizzare?
I video delle hit in macchina, in cui Enzo canta, balla e si scatena e Mario resta impassibile. Resistere ogni volta senza ridere è un'impresa!
Di questi video spesso postiamo i backstage e ci sono persone che amano addirittura di più il dietro le quinte che il video stesso!
4) Scrivete comicità ogni giorno per web e radio. Se doveste scegliere un solo elemento – un suono, un'emoji, o un gesto – che è diventato il vostro marchio di fabbrica (il vostro trademark), quale sarebbe e perché è così efficace per la vostra scrittura?
Potremmo scegliere un'emoji: 🤝
Apparentemente può sembrare fredda, una semplice stretta di mano, quasi formale; ma, in realtà, noi ci vediamo un legame, un'amicizia, un sodalizio artistico, una sorta di patto fraterno verso sogni che individualmente non sarebbero raggiungibili, mentre insieme sì!
5) Qual è stato il video che ha avuto più successo e in che modo vi ha sorpreso?
Il video che conta più visualizzazioni sommando tutte le piattaforme su cui operiamo (instagram, tiktok e youtube) è la parodia della canzone dei The Kolors "Italodisco" che è diventata "Non dimagrisco"; in totale conta oltre 10milioni di visualizzazioni.
La cosa più sorprendente è stata beccare casualmente persone nell'estate in cui uscì che cantavano la nostra parodia, anziché l'originale.
6) Cosa vi ha spinto, inizialmente, a portare la vostra comicità sui social come Instagram e TikTok?
Nel nostro mestiere bisogna essere camaleontici e sapersi adattare anche all'andamento delle piattaforme. Siamo partiti da Youtube, passando per Facebook e spostandoci poi anche su instagram e tiktok. Occorre sperimentare e trovare il linguaggio giusto per stare su quella determinata piattaforma. Ma ti possiamo fare anche esempi andati "male". Su Twitch abbiamo provato delle cose, ma con scarsi risultati. Capita anche questo. Ma se non sperimenti, non puoi mai sapere qual è il tuo posto nel mondo...dei social in questo caso.
7) La piattaforma (Instagram o TikTok) influenza il modo in cui scrivete e strutturate i vostri sketch?
Vedi sopra ahahahaha. Sì, è inevitabile! Vanno fatti i conti col linguaggio della piattaforma e col modo in cui il pubblico si approccia ad essa. Altrimenti, tornando sempre al discorso di prima, sei nel posto sbagliato. O nel posto giusto ma nel modo sbagliato.
8) Siete in due: come dividete i compiti tra scrittura, regia, recitazione e montaggio?
Dividiamo i compiti.
Le idee nascono insieme, chiacchierando e confrontandoci e, di conseguenza, anche la fase del girato.
Il montaggio è compito di Enzo che è ormai un tutt'uno con l'editing dei video, mentre Mario è l'esperto di grafiche e di postproduzione fotografica. Ognuno ha le sue skills!
9) Siete anche un punto di riferimento per Radio Kiss Kiss Napoli. Quanto è diverso l'umorismo radiofonico rispetto ai video sui social? Cambiate molto il vostro stile?
Povera radio, se ha come punto di riferimento noi due! Scherzi a parte, cambia tutto, sono cose totalmente diverse. L'unico elemento in comune siamo noi con la nostra spontaneità, la nostra leggerezza e il nostro modo di essere.
10) La vostra bio parla di "cose sul palco". Cosa cambia nella vostra comicità quando avete un pubblico fisico davanti, rispetto alla telecamera dello smartphone? C'è un'energia particolare che si crea?
Noi amiamo particolarmente i live. Avere il pubblico davanti è un qualcosa di inspiegabile, si crea una vera e propria magia. Poi noi non siamo mai autoreferenziali, col pubblico parliamo, interagiamo, diventa parte integrante dello show.
11) Negli ultimi anni c'è stata un'esplosione di nuovi creator e comici. Quali sono le tre chiavi di lettura per capire questo fenomeno e perché proprio ora?
Accessibilità, velocità e visibilità. Ovvero, puoi esprimere un tuo pensiero o un tuo talento semplicemente grazie ad uno smartphone e in maniera istantanea potenzialmente riuscire a raggiungere migliaia o addirittura milioni di persone.
Oggi è più semplice di ieri e domani sarà ancora più semplice di oggi. Ma c'è un paradosso: tutto ciò però crea una saturazione che complica questa semplicità, perché le persone sono sovraccaricate di informazioni e contenuti. Ma fa parte del gioco.
12) Per chi ci legge e magari vuole iniziare a creare contenuti: qual è il consiglio più importante che dareste a un aspirante content creator?
Proprio perché l'ambiente si satura sempre più, il consiglio che possiamo dare è: SIATE CREATIVI E SIATE ORIGINALI.
13) Scrittura creativa
Pensate ad una parola (sostantivo o aggettivo) assolutamente normale, che secondo voi è perfetta per innescare una situazione comica. Poi, provate a costruire in due frasi l'incipit di uno sketch che parta da quella parola.
Vista la circostanza, potremmo scegliere la parola "intervista". E, magari, creare la parodia di un'intervista di un podcast (dato che vanno tanto di moda) con ospiti "particolari"; più che persone, concetti impersonificati...ma non spoileriamo troppo: quest'idea è una di quelle che teniamo nel cassetto. Magari un giorno prenderà vita.
Commenti
Posta un commento