Esercizi pratici per allenare la scrittura
Se avete un po' di tempo libero provate questi semplici esercizi. Servono da riscaldamento e, vi assicuro, sono molto utili per allenare la vostra fantasia.
1) Scrivi una storia con un inizio e una fine già dati.
"Non mi è mai piaciuta la sua compagnia..."
"Per fortuna le cose hanno avuto un risvolto diverso".
2) Prova a spiegare ad un non vedente il colore del mare.
Questo esercizio serve a fare parlare le vostre emozioni.
3) Esercitati a scrivere lo stesso dialogo tra due persone, senza narrazione, in almeno quattro modi diversi: comico, tragico, irritato e poetico.
Questo è un modo per imparare ad usare stili diversi di scrittura a partire dalla stessa situazione.
4) Scrivi una lettera al tuo te a 10 anni e al tuo te futuro.
5) Sei al centro commerciale e, senza volerlo, ascolti una conversazione che ti lascia senza fiato. Scrivi la tua reazione facendo attenzione a svelare quello che ti ha turbato solo alla fine.
6) In soffitta trovi un vecchio album di famiglia. Sfogliando le pagine noti che una persona è sempre presente in tutte le foto, indossa sempre lo stesso vestito e non cambia mai di espressione. Scrivi chi potrebbe essere.
Tramite questi esercizi andrete a sollecitare quella parte del pensiero che è sempre un po' dormiente. Darete modo ai ricordi, alle sensazioni, alle emozioni di venire fuori, di essere espressi in una maniera diversa dal parlato.
Attraverso lo scorrere fluente della penna sul foglio o delle dita sulla tastiera, esprimerete i vostri pensieri e creerete delle storie che, fino al giorno prima, non esistevano.
In questo modo conoscerete meglio voi stessi, troverete nuovi modi per esprimervi e migliorerete la qualità della vostra scrittura.
(Immagine presa dal web)
Commenti
Posta un commento